SimCity è stato il primo videogioco manageriale che ha messo il giocatore in grado di dover gestire la creazione e lo sviluppo di una città dovendo misurarsi con i problemi che una città o una metropoli deve affrontare ogni giorno. Problemi come l’inquinamento, la criminalità, la disoccupazione, il traffico, lo sviluppo della città in maniera ordinata, l’erogazione delle forniture dei servizi quali acqua, elettricità ecc. e soprattuto il problema di dover far quadrare i bilanci cittadini. Il videogioco è stato introdotto sul mercato nel 1989 dalla casa produttrice Maxis, riscuotendo subito grande successo. Originariamente il codice era in C, prima di rilasciarlo è stato affidato a Hopkins, il quale lo ha trasformato in C++ con alcune parti in python, ottimizzandolo. L’unica cosa che non si può utilizzare è il nome, “SimCity” resta di proprietà della casa madre, il codice OpenSource ora prende il nome di Micropolis che poi era il nome di SimCity per tutto l’arco del periodo di sviluppo.
Il Download del codice sorgente lo si può effettuare da questo sito.